Avv. Maria Teresa Muceli
L’Avvocato Maria Teresa Muceli ha conseguito la laurea triennale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari col punteggio di 110/110 lode nel 2008 con la tesi in diritto penale dal titolo “Il delitto di Calunnia”, relatore il prof. Giovanni Cocco.
Nel 2009, nel medesimo Ateneo ha concluso il corso di laurea specialistica con la tesi in diritto processuale penale dal titolo “Il difensore da spettatore a protagonista del processo penale”, relatore il Prof. Leonardo Filippi ottenendo il punteggio di 110/110 lode.
Ha collaborato con l’Università degli Studi di Cagliari svolgendo l’attività di tutorato di orientamento presso la facoltà di Giurisprudenza e quella di tutorato didattico nella materia di diritto costituzionale presso la medesima facoltà di Giurisprudenza.
Nel 2011 ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Cagliari.
Dopo aver svolto la pratica forense, ha conseguito l’abilitazione nel 2014.
A seguito di diverse collaborazioni, dal 2015 esercita la professione autonomamente, fondando, unitamente agli avvocati Andrea Murreli e Giulio Muceli, lo Studio Legale Muceli-Murreli.
Si occupa di diritto penale specificamente nel settore dei reati in materia urbanistica edilizia e paesistica, nonché di quelli commessi nell’ambito della famiglia e di processi civili relativi al risarcimento del danno conseguente a responsabilità penale.
L’ambito di operatività e di studio ha garantito una specifica esperienza atta a fornire attività di consulenza prevalentemente in materia civile del diritto dei contratti, diritto condominiale, diritto delle successioni, diritto minorile e di famiglia.
Nei giudizi civili ha maturato esperienza specifica nel settore del Diritto Assicurativo e Risarcimento danni.
L’attività è rivolta all’assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, prestata a favore di privati, imprese e società: fornisce pareri sui contratti di assicurazione oltre che sulla gestione dei sinistri in fase pre-contenziosa ed in fase contenziosa.
Possiede specifiche competenze ed una pluriennale esperienza nella gestione del contenzioso in materia di Diritto Scolastico a tutela del personale docente, ATA, DSGA e DS, con l’ausilio di qualificati consulenti esperti nel settore.
Ha conseguito nel 2021 il Master Certificate Data Protection Officer (DPO) e privacy.
Fornisce consulenza e supporto personalizzato per aziende e liberi professionisti in tema di protezione dei dati personali nella fase di redazione e aggiornamento della documentazione prevista dalla legge e dalla nuova normativa europea.
Rappresenta, per i Clienti dello Studio, un costante e interattivo punto di riferimento volto ad affrontare i profili contrattualistici e di privacy raggiungendo un’elevata consapevolezza delle esigenze di consulenza professionale utili al caso.E’ stata selezionata quale professionista Certificato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE) ”Italian Representative IICUAE”.