Avv. Giulio Muceli
L’avvocato Giulio Muceli nell’anno accademico 2016/2017 ha conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Cagliari riuscendo a coniugare le passioni per il diritto e per lo sport, discutendo la tesi “Calciopoli: tackle sul diritto”, in Diritto Amministrativo dello Sport.
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale dell’Avv. Umberto Cossu e Avv. Michela Sorgia in Cagliari, che gli ha garantito una preparazione ad ampio spettro in campo civile, penale ed amministrativo.
Dal 2019 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cagliari ed esercita la professione nello Studio Legale Muceli-Murreli
Si occupa di diritto amministrativo, offrendo assistenza giudiziale e stragiudiziale a privati, imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Ha maturato specifiche competenze in specifici settori del diritto amministrativo quali edilizia ed urbanistica, espropriazioni per pubblica utilità, paesaggio, ambiente e beni culturali, contratti pubblici, appalti e concessioni, beni pubblici, concessioni demaniali, sanzioni amministrative, pubblico impiego e concorsi.
Nel 2020 ha conseguito il Master “Antiriciclaggio e antiusura – anticorruzione e trasparenza” e il Master “Contratti Pubblici, Appalti, Subappalti e contenzioso”.
Nel 2021 ha conseguito il Master di II livello in Diritto Processuale Amministrativo, Università Europea Roma, con votazione 110/110, discutendo la tesi dal titolo: “I requisiti soggettivi o di moralira’: gli obblighi dichiarativi dell’operatore economico ai sensi dell’art. 80 d.lgs n. 50 del 2016” con redazione della Nota alla sentenza Tar Piemonte, Torino, Sez. I, 2.12.2021, N. 1108.
Nell’ A.A. 20/21 – 21/22 ha conseguito, altresì, il Master II livello in Diritto Amministrativo di durata biennale.
Ha unito il know how alla passione per il mondo animale, con particolare attenzione per il diritto equestre.
Gestisce ogni questione legale inerente il settore, occupandosi della contrattualistica, della responsabilità civile, delle assicurazioni nel settore dell’equitazione, dell’antidoping e, più in generale, della salvaguardia del benessere del cavallo.
Autore di pubblicazioni di Diritto equestre, collabora, prima con la SPREA S.r.l e ora con la Prisma Associati S.r.l., quale autore della rubrica giuridica “Il cavallo e la legge” per la rivista specializzata “Il mio Cavallo” e con E.N.G.E.A per la rivista specializzata “Il Cavallo libero”.
Continua ad approfondire gli studi in tema di Diritto sportivo seguendo con profitto il Corso di specializzazione in “Diritto sportivo calcistico” presso la scuola di alta formazione Sport Business Academy.
Ha conseguito il diploma in Master in Sports Law presso la Top Legal Academy il 10.01.2022.
È socio aderente all’Associazione Italiana Avvocati dello Sport coordinamento Sardegna.
E’ stato selezionato quale professionista Certificato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE) ”Italian Representative IICUAE”.